“La danza è l’incontro di un essere con gli altri”
Maria Fux
La Scuola di Danzacreativa – Danzaterapia “Risvegli – Maria Fux” di MILANO, prende avvio nel 1995 da una collaborazione tra i fondatori di A.S.P.R.U. Risvegli e la danzatrice, coreografa e danzaterapista argentina Maria Fux.
E’ una delle prime scuole in Italia ad aver introdotto il Metodo creato da Maria Fux e che continua la propria attività in stretta collaborazione con il Centro Creativo Fux a Buenos Aires.
Dal 1995 offriamo possibilità d’incontro, sperimentazione, ricerca e formazione nella Danza Metodo Maria Fux. Tutto questo perchè crediamo fortemente che la Danza Fux offra strumenti fondamentali per il benessere.
Per Maria Fux la danza rappresenta “la possibilità”, il “si può”, proprio dove sembra che ci siano impossibilità o limiti che precludono o riducono la capacità di esprimersi e relazionarsi. Perché tutto questo possa realizzarsi è previsto che la metodologia si attui perlopiù in situazioni di gruppo, in modo tale che la presenza degli altri consenta effettivamente di sperimentare la danza come mezzo espressivo e comunicativo.
Lentamente ogni persona scopre come attraverso il corpo sia possibile esplorare la propria creatività ed espressività, danzare, ovvero esprimersi e raccontarsi agli altri attraverso la bellezza di questa forma espressiva. È così che la Danza Metodo Fux raggiunge il suo scopo fondamentale: diventare mezzo di crescita, arricchimento, cambiamento, perché partendo dalla presa di contatto con il proprio sé corporeo, emotivo e immaginativo, diventa una possibilità per entrare in relazione e comunicazione con l’Altro. Tutto ciò facilita il miglioramento dell’umore, aumenta la consapevolezza di sé e suggerisce comportamenti utili per il proprio benessere.
Risvegli Maria Fux
Via Privata Giovanni Ventura, 4
20134 Milano
10 min a piedi dalla stazione/metro di LAMBRATE