fbpx

Il FuoriSalone del Benessere

III EDIZIONE, Novembre 2021

MILANO

Milano Yoga Space è…
uno spazio sicuro, di ciascuno e di tutti. Per conoscersi ma anche per restare da soli. Per avere confini sicuri e orizzonti sconfinati. Per sperimentare e per lasciarsi prendere per mano. Un luogo sostenibile, dove stare bene. Uno spazio libero. La tua isola.

Milano Yoga Space nasce nel 2014, nel cuore del quartiere isola, e accoglie lezioni Ashtanga, Hatha, Vinyasa, Flow, Yin Yoga e Yoga in gravidanza per un massimo di 19 partecipanti.
All’ingresso si trovano divani, tavoli e una cucina con tisane e frutta secca a disposizione. Le due grandi sale, “Papaya” e “Mango” si possono unire per creare un unico grande spazio di 100 metri quadrati. Qui il pavimento è in parquet di rovere naturale, mentre negli spogliatoi, dotati di docce e servizi, è in microcemento. Tutti gli spazi sono infatti rivestiti con materiali naturali evitando l’uso di plastiche o resine. L’acqua della scuola è depurata e anche l’aria che si respira è ottima: merito dell’energia positiva degli studenti, certamente, ma anche di un impianto di aerazione che assicura il completo ricambio dell’aria fino a due volte ogni ora.

Marianna Borga

INSEGNANTE ASHTANGA YOGA

Marianna ha gambe e braccia lunghe, la flessibilità di un giunco, il carisma ipnotico di una creatura aliena. Sul tappetino gioca, come se fosse nata per questo. Autorevole, rigorosa, irrefrenabile, lei è il capo ma, come Piperita Patty, non ama sentirselo dire. Ha aperto Milano Yoga Space nel 2014, insieme a sei allieve. Ne ha fatto uno spazio comune e aperto, in cui sentirsi a casa, un posto allegro e vivo in cui essere liberi e portare un po’ di sé. Insegna Ashtanga con la cura severa dei grandi maestri e l’empatia solidale dei compagni di viaggio.
Ha memoria e sguardo implacabili, capaci di inchiodarti a ogni sciatteria e di esultare con te a ogni progresso. E non sai mai se maledirla o esserle grata. Lo yoga le ha regalato uno spazio, per vivere, per pensare, per stare. «Quando impari a trovare spazio con lo yoga, lo trovi con qualsiasi cosa. È questo il superpotere della pratica». Sostiene di essere goffa e scoordinata «come l’Albatros di Baudelaire», di non saper correre né cucinare. Parla con gli animali, con le piante e con i muri. Ama le zucchine al microonde e il cibo dell’aereo, viaggiare e andare al cinema da sola, camminare a piedi nudi, ancor meglio se al buio. Considera la diffidenza uno spreco di tempo.

Marco Smiroldo

INSEGNANTE FLOW TO YIN YOGA

Giocava a basket e voleva diventare regista. Ma poi, si sa, la vita e il buon senso conducono sempre altrove. Marco è altissimo, fa il graphic designer, lavora fino a tardi ed è abituato a creare armonie tra spazi, geometrie, persone. Un giorno ha deciso di provare a contrastare la forza di gravità e di mettere alla prova le sue lunghe leve. Gli sono bastate due lezioni di yoga per riconoscersi e per ritrovare anche lì geometrie armoniche che gli somigliavano e per scoprire che no, praticare non è affatto noioso. Ma non bastava. Perché quando hai una madre, un padre, una zia, uno zio e qualche trisavolo tutti insegnanti, il richiamo della genetica è più forte persino della forza di gravità.

 
«Sono un insegnante dentro», dice di sé, quasi rassegnato. E ha ragione.
Perché ha il talento dei maestri e degli affabulatori. La sua è una pratica lenta, fluida e chiara che risveglia istinto e curiosità, in cui si incontrano suggestioni e sorprese. Le sue lezioni sono un viaggio o una storia in cui perdersi. E poi danno speranza: perché se uno come lui, con le gambe lunghissime e l’apertura alare di un condor, riesce a stare nella posizione della sirena, possiamo riuscirci anche noi. Marco ama le sperimentazioni, le contaminazioni e le contraddizioni: perdersi nella natura e ritrovarsi nelle architetture sociali di culture diverse, mangiare piccante, le serie brevi ma intense, le presentazioni brevi ma intense.
E non si prende mai troppo sul serio.

Sara Cusmano

INSEGNANTE HATHA YOGA

Sara, oltre a insegnare yoga, è una colonna. Già. Perché è lei che vi aiuta quando avete un problema, che vigila, che c’è, anche quando pensate di essere soli. Sara è colei che tiene il mondo insieme. Sostiene che la vita è sperimentazione e che, prima o poi, le sorprese arrivano, come diceva Stefano Benni anche se lui parlava dell’amore. È stata lei che ha sostenuto le lezioni in streaming e, inconsapevolmente, ha salvato molti dall’imbarbarimento.

 
È attenta, rigorosa, implacabile con un sorriso sornione e un guizzo indomito e giocoso nello sguardo. Sta nelle retrovie ma lascia impronte luminose e indelebili. Da bambina si rifugiava nel respiro, faceva l’albero, volava fuori dai suoi confini. Praticava già, ma non lo sapeva. Più grande si è avvicinata allo yoga grazie alla Wii e una sciatalgia cronicizzata. Sara ascolta, rispetta, si prende cura. Ama la bicicletta, la corsa («La meditazione è nel cuore di ogni azione»), i pattini, scrivere, leggere, i fiori, le piante, camminare in montagna, la poesia e la precisione, preferibilmente insieme. Non ama cucinare e nemmeno le feste.

REGISTRATI E PARTECIPA

AREA RISERVATA AGLI UTENTI PREMIUM
Per vedere il calendario e prenotarti agli eventi effettua l'upgrade
PREVIEW
Ecco gli eventi organizzati e inclusi nel pass premium.
Questa è una versione DEMO non cliccabile a scopo illustrativo.

Novembre

giov11Nov20:0021:15Evento terminatoI cinque elementi – Flow to Yincon Marco Smiroldo 20:00 – 21:15 Milano Yoga Space, Via Pastrengo, 7, 20159 Milano MI Organizzatore: Milano Yoga space

giov11Nov20:0021:15Evento terminatoEvento ONLINEI cinque elementi – Flow to Yincon Marco Smiroldo 20:00 – 21:15 Organizzatore: Milano Yoga space

ven12Nov13:0014:00Evento terminatoI sette Chakra – Hatha Yogacon Sara Cusmano 13:00 – 14:00 Milano Yoga Space, Via Pastrengo, 7, 20159 Milano MI Organizzatore: Milano Yoga space

ven12Nov13:0014:00Evento terminatoEvento ONLINEI sette Chakra – Hatha Yogacon Sara Cusmano 13:00 – 14:00 Organizzatore: Milano Yoga space

dom14Nov10:3012:00Evento terminatoLe qualità dell’Ashtanga Yogacon Marianna Borga 10:30 – 12:00 Milano Yoga Space, Via Pastrengo, 7, 20159 Milano MI Organizzatore: Milano Yoga space

dom14Nov10:3012:00Evento terminatoEvento ONLINELe qualità dell’Ashtanga Yogacon Marianna Borga 10:30 – 12:00 Organizzatore: Milano Yoga space

Milano Yoga Space

Via Pastrengo, 7, 20159 Milano
M > Isola

WEBSITE

SOCIAL

Contatti

×
X
X
X
X
X