fbpx

Il FuoriSalone del Benessere

III EDIZIONE, Novembre 2021

Dr. Fabio Lodo

La medicina e la cultura cinese sono le passioni che hanno guidato la mia formazione professionale.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia, città che ha visto nascere il mio interesse verso la medicina orientale e la curiosità per l’agopuntura. Ho perfezionato la mia formazione clinica scegliendo il ramo specialistico in Medicina Interna presso il Policlinico San Matteo di Pavia. E’ così che, per cinque anni, ho imparato a conoscere le potenzialità della medicina occidentale: il mio lavoro è stato un entusiasmante impegno quotidiano con molte tipologie di pazienti in uno degli ospedali più importanti d’Italia.

Il crescente interesse per la medicina cinese mi ha spinto, quasi da subito, verso lo studio dell’agopuntura a Milano. Il mio viaggio era iniziato: il desiderio di una conoscenza più profonda e completa di un sistema medico onnicomprensivo mi ha spinto a viaggiare, a cercare nuovi insegnanti e a imparare la lingua e la cultura cinese. Fin da subito è stata per me un bisogno primario la possibilità di poter avvicinare direttamente i testi antichi e tradizionali senza dover subire le traduzioni occidentali. Spesso, infatti, le traduzioni dei testi medici classici sono mancanti, parziali o non pensate per la pratica: purtroppo la natura dei testi orientali viene, così, ad essere spesso tradita in occidente.

Questo studio appassionato ha indirizzato il mio percorso attraverso la medicina cinese: è così che all’agopuntura ho aggiunto lo studio delle erbe cinesi e delle loro potenzialità cliniche.

Lo studio dell’agopuntura mi faceva scoprire una medicina antica in grado di curare patologie gravi, anche grazie ad un approccio olistico, la pratica clinica in occidente, invece, mostrava spesso un deludente appiattimento nelle pratiche e negli obiettivi. Avevo letto ben altro ed era arrivato il momento di proseguire il mio cammino: dovevo cercare nuovi stimoli, nuovi maestri e nuovi orizzonti. La Cina sarebbe stata la mia prossima meta.

Dopo il primo, numerosi viaggi si sono sommati verso il Celeste Impero: Pechino, Nanchino, alla continua ricerca di nuove esperienze professionali: ho conosciuto la moderna pratica medica cinese e imparato ad apprezzare l’antica sapienza medica frustrata dalla Rivoluzione Culturale. E’ stato un dispiacere dover scoprire quanto i cambiamenti degli ultimi anni siano stati abili nel distruggere l’agopuntura più tradizionale. Ogni meta è un nuovo punto di partenza: non poteva essere la Cina dei moderni ospedali occidentalizzati il mio punto di arrivo. Ancora nuovi insegnamenti e nuove letture: in fondo non tutti i maestri parlano cinese e non tutti si trovano in Cina.

Ora, Stati Uniti e Cina sono mete frequenti; le pratiche interne, conosciute in occidente con il generico “Qi Gong”, e le arti marziali sono fedeli compagni di viaggio. Il viaggio continua: la mia ricerca è per una medicina cinese autentica, libera dai fraintendimenti depositati dal passare del tempo, arricchita grazie al confronto con le moderne procedure scientifiche.
Ho avuto occasione di collaborare in Emilia-Romagna con il centro CTR, un grande polo riabilitativo che mi ha permesso di utilizzare l’agopuntura nel trattamento specifico di lombalgia e cefalea effettuando in due anni più di 7000 visite. Successivamente ho spostato il centro della mia attività su Milano dove dal 2017 continuo a curare i miei pazienti e insegno agopuntura e medicina cinese nella più antica scuola d’Italia, il Centro Studi sull’Agopuntura Sowen.

I pazienti si rivolgono con fiducia al medico e alle sue conoscenze: in questa pratica quotidiana cerco di rispettare con passione una tradizione millenaria. Una medicina antica, una pratica moderna, un viaggio senza fine.

REGISTRATI E PARTECIPA

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
EVENTI ONLINE: prenota il tuo posto, riceverai un’ora prima il link a cui connetterti
EVENTI IN PRESENZA: prenota il tuo posto, scarica il ticket e presentati con anticipo. I posti sono LIMITATI: se non potrai partecipare cancella tempestivamente la tua prenotazione per permettere ad altri di partecipare. 

EVENTO INCLUSO PER I PREMIUM

PASS PREMIUM

Se non sei riuscito a cliccare sull’evento evento è perchè è riservato agli utenti con Pass Premium.
Se hai il Pass Premium e non riesci a prenotarti assicurati di aver fatto Login

CENTRO MEDICO SOWEN (Milano)

Contatti

×
X
X
X
X
X