Deepti Canfora

L’associazione si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona

Lo spirito della Associazione Deepti Canfora promozione sociale senza fine di lucro, si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
Scopo dell’Associazione è riunire in un unico ambito quelle discipline che si prefiggono di promuovere, diffondere, praticare le attività olistiche e del benessere globale al fine di ottenere un miglioramento sempre crescente della qualità delle proprie condizioni fisiche, mentali, emotive e spirituali, d’integrazione ed evoluzione personale e sociale, di rispetto e tutela dell’ambiente e della sua ecologia e della crescita armonica della società e della persona..

L’Associazione ha sede a Milano in zona Navigli, è uno spazio ampio e luminoso che propone attività diverse, quali: il Deep Stretching Metodo Canfora; le tecniche di meditazione attive di Osho e di Deepti Canfora; Seminari tematici esperienziali di Metaphysical Dance®; Counseling Olistico Metaphysical Dance®; Master in Metaphysical Dance (durata quadriennale) con l’Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L. di Bruxelles; Arte terapia e creatività: Oltrepittura e Modellaggio della creta; Teatro danza; concerti di Campane di cristallo e di Bagni di gong.

Uno stretching posturale creato nel 1995 dall’esperienza e dalla professionalità di Deepti Canfora, Maestra di Meditazione Attiva, già insegnante di danza e coreografa, creatrice del Deep Stretching®, della Metaphysical Dance® e di numerose tecniche di meditazione attive.
E’ un metodo che nasce dalla fusione di tecniche di respirazione, rilassamento guidato ed esercizi studiati appositamente per allungare la muscolatura profonda, riarmonizzare la postura e favorire così la scomparsa di quei dolori continui, quali il mal di schiena, i dolori cervicali e lombari fortemente legati allo stress, alla postura scorretta e ai blocchi emotivi.
Si lavora in assenza di fatica, sdraiati a terra, su comodi materassini, eliminando così il peso della gravità sulla struttura muscoloscheletrica, e a occhi chiusi, favorendo la percezione del proprio corpo e non l’immagine riflessa in uno specchio: questo permette una migliore concentrazione su di sé, annullando le influenze date dagli stimoli esterni.
«Il respiro fa costantemente da ponte e ci connette con il nostro corpo – precisa Deepti – Nel Deep Stretching utilizzo delle tecniche di respirazione tratte dal Vigyana Bhairava Tantra e altre meditazioni, per riordinare il respiro e sbloccare il diaframma: una condizione che permette di lasciarsi andare e di rilassarsi profondamente, seguendo una respirazione naturale».

Uno stretching che diviene rilassamento profondo e meditazione.
Per tutti e adatto a tutte le età.

Frequentemente ci sentiamo stressati, confusi, senza energie, aggrovigliati in un ritmo convulso in cui siamo costantemente immersi e ci chiediamo come sia possibile riuscire a fermarci per ricaricare le ‘batterie’, come rallentare il ritmo, sentirci liberi e in pace e ricongiungerci al nostro sentire e al piacere della vita?
La risposta è: meditando!
Ma sederci per mezz’ora, ad occhi chiusi in attesa di un silenzio e di una pace che non arrivano nonostante i nostri sforzi, è quasi impossibile. Pensieri, immagini, emozioni si susseguono e si accavallano senza sosta; il corpo è inquieto, impaziente e richiama l’attenzione su piccoli e grandi fastidi ed è facile sentirsi frustrati e abbandonare l’idea di meditare.
Per riconciliare le persone al piacere della meditazione, Deepti Canfora, Maestra di Meditazione Attiva, già insegnante di danza e coreografa, creatrice del Deep Stretching® e della Metaphysical Dance®, ha creato numerose tecniche di meditazione attive, ovvero qualcosa che precede lo stadio della meditazione vera e propria. Il lavoro sul corpo e sulla mente, attraverso il movimento intenso e consapevole, permette di far defluire dal nostro processo mentale tutta quell’energia in sovrappiù che crea caos e di risvegliarci, di riscoprire il nostro centro originario dell’Hara, di spostarci dalla testa al cuore e di uscire dagli schemi ripetitivi, mix di ruoli e di rappresentazione di noi sul palcoscenico della vita.
La tecnica di Meditazione Attiva guidata permette di porre l’attenzione alle sensazioni, alle emozioni, alle tensioni, segnali di piccole e grandi resistenze e rigidità presenti in ogni fibra del nostro corpomente e dargli forma attraverso il corpo lasciandolo libero di esprimersi e danzare, permettendo così alle tensioni di sciogliersi e portando la mente e il corpo ad una integrazione.
Ricomposti in un’unità di ardente intesa, si acquietano e, finalmente, è possibile assaporare il silenzio e lasciarsi andare alla meditazione
E in questo ‘lasciarsi andare’ la meditazione accade, i pensieri si acquietano… si diviene silenti, e senza alcuno sforzo, ci si lascia cadere al centro della nostra essenza. (Deepti Canfora).
Per poter assaporare i piccoli e grandi viaggi verso la meditazione, l’esperienza meditativa viene integrata con le cuffie per una Silent Wireless Meditation, per isolare i rumori esterni, acuire la sensibilità e la vicinanza verso il proprio sentire senza interferenze e, contemporaneamente, per sperimentare l’interezza del coinvolgimento fisico, emotivo e mentale.
Per tutti e adatto a tutte le età.

Un nuovo modo di concepire la danza senza i limiti della tecnica accademica, permettendo al corpo di fluire semplicemente nello spazio a creare forme e paesaggi propri.

Il riscaldamento muscolare e la coreografia avvengono affidandosi all’energia del corpo e alla sua saggezza.

Una danza del contatto con il sé profondo, una danza del sentire, una danza dell’immaginare, una danza esperienziale che diventa meditazione e corpo e mente possono lasciarsi andare e riposare nella quiete profonda.

Per tutti e adatto a tutte le età.

PROGRAMMA

Durante la Holis Week dal 4 al 10 Novembre, potrete provare gratuitamente queste attività!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 333 24 84428 o via mail: associazione@deepticanfora.com. 
Scarico di responsabilità per prova attività

DEEP STRETCHING

METODO CANFORA

MART
13.15 – 14.15
20.00 – 21.00

MERC
20.00 – 21.00

GIOV
18.30 – 19.30

SAB 
18.00 – 19.00

 

MEDITAZIONE ATTIVA

DI DEEPTI CANFORA

MERC
18.30 – 19.30

VEN 
19.00 – 20.00

SAB
11.00 – 12.00

DOM 
18.00 – 19.00

DANZA ESPERIENZIALE

DI E CON BEATRICE BONADIO

SAB 
15.30 – 17.30

DOM 
15.30 – 17.30

COME RAGGIUNGERCI

Associazione Deepti Canfora APS

Via Lagrange, 8 – citofono 041
Milano

zona Navigli 

Contatti