Cristina Di Stefano

Sono convinta che lo Shiatsu sia una disciplina evolutiva

Il mio percorso
Ho iniziato a studiare Medicina Tradizionale Cinese nel 1990 lavorando presso la beautyfarm “Centro Tao” di Limone sul Garda e nel 1996 ho completato il triennio di formazione per operatore shiatsu presso la scuola Ohashiatsu® di Milano.
Interessandomi in modo particolare l’interazione tra movimento del corpo e benessere psicofisico, ho poi indirizzato il mio studio verso discipline che evidenziano questo aspetto, integrando lo shiatsu con Anatomia Esperienziale®, Integrazione Posturale®, Yoga, Meditazione Taoista e Bioenergetica.
Dal 2003 sono iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu® della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori®, per il quale conseguo regolarmente gli accrediti di aggiornamento professionale.
Sono convinta che lo shiatsu sia una disciplina evolutiva; per questo dal 2004 seguo corsi di specializzazione professionale presso la scuola di shiatsu Hakusha di Milano, dove ho approfondito anche la tecnica di Moxibustione giapponese.

Unendo le discipline conosciute ho ideato un seminario esperienziale della percezione e dell’autostimolazione dei meridiani energetici che è stato proposto in diverse formazioni per operatori del benessere a Milano, Roma e Pescara. Ho proposto il mio insegnamento anche presso la Fondazione Humaniter® di Milano, dove ho condotto per tre anni un corso amatoriale rivolto a persone over-60.

Ho preso parte al Progetto PartecipaSalute®, finalizzato a una partecipazione consapevole dei cittadini-pazienti nelle scelte sanitarie, presso l’Istituto Mario Negri di Milano. Ho fatto parte del gruppo di studio sulle Discipline Corporee all’interno della Sipnei -Società Italiana Psico Neuro Endocrino Immunologia.

Profondamente convinta che la salute e il benessere siano innanzitutto una responsabilità personale, mi sono anche iscritta a un corso di formazione in Counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico, nella convinzione che il mio lavoro, che pratico ormai da molti anni, si fondi su una profonda relazione di ascolto, di accettazione e di empatia con il cliente, qualità che sono alla base della professione del counselor. Mi sono diplomata con una tesi dal titolo Counseling e problematiche distress-correlate, dopo aver effettuato il tirocinio presso la Fondazione VIDAS di Milano e l’Associazione ALOMAR che si rivolge a persone con malattie reumatiche e autoimmuni. Ho inoltre completato un aggiornamento in pratica bioenergetica e conduzione di gruppi. Formata da una esperienza personale diretta, propongo il mio lavoro anche nell’ambito della disabilità, collaborando con associazioni del settore e partecipando a convegni e gruppi di lavoro. Inoltre sono membro attivo di gruppi di sostegno rivolti a familiari coinvolti nella tutela legale di persone fragili nei quali, oltre a condividere la mia testimonianza personale, porto la mia competenza nella gestione dello stress a familiari e caregiver.

Fin da bambina sono stata affascinata dal corpo, dai suoi processi fisiologici e da come le dinamiche emozionali trovano espressione attraverso le contrazioni muscolari e la postura; mi affascina anche come tutto ciò abbia una valenza simbologica trasversale alle culture e di grande impatto nel percorso di crescita personale. Considero un privilegio poter accompagnare le persone che si rivolgono a me attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal corpo e si realizza in una maggiore capacità di prendersi cura di sé in modo autonomo e libero.

PROGRAMMA

Durante la Holis Week dal 4 al 10 Novembre, potrete provare gratuitamente queste attività!

SHIATSU

ARTE PER LA SALUTE

Un trattamento manuale di pressioni sui canali energetici del corpo, volto a ripristinare e mantenere il benessere

TRATTAMENTI DIMOSTRATIVI GRATUITI (30 min)

TUTTA LA SETTIMANA SU APPUNTAMENTO

STRETCHING DEI MERIDIANI

LABORATORIO ESPERENZIALE

Sequenze di esercizi per riconoscere i proprio squilibri e ritrovare un assetto più funzionale

MERC 6 
19.30

POSTI LIMITATI
NECESSARIA PRENOTAZIONE

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

BIOENERGETICA ANTISTRESS

LABORATORIO ESPERENZIALE

Respirazione e movimento consapevole per contattare le tensioni fisiche che ci limitano e riconquistare “grounding” per affrontare lo stress.

GIOV  7
19.30

POSTI LIMITATI
NECESSARIA PRENOTAZIONE

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

COME RAGGIUNGERCI

Cristina Di Stefano

via Stradella 13,
20129 Milano

Contatti

SOCIAL